brigata del leoncino


Vai ai contenuti

Menu principale:


Presentazione del libro "Caro Amici miei" di Fabrizio Borghini e Jacopo Nesti

2010 / 2011 > 2011 > Presentazioni

La Brigata del Leoncino
presenta il libro

"Caro Amici miei"
di Fabrizio Borghini e Jacopo Nesti
Nte Edizioni

Auditorium ViBanca
Via Provinciale Lucchese 125/b Pontelungo Pistoia

GIOVEDI' 3 MARZO 2011 Ore 17.00

Interventi di Domenico Asmone e Maurizio Tuci
Saranno presenti gli autori

Con proiezione di brani del film di Mario Monicelli


Questo libro, come recita il sottotitolo, è incentrato sulle storie, sui luoghi, sugli artefici e sui personaggi del film di Mario Monicelli, «Amici miei».
La seconda di copertina ce ne svela in sintesi il contenuto: «Il libro ripercorre la lunga e travagliata gestazione del film, gli intrecci delle numerose persone che a vario titolo hanno ispirato le trovate della pellicola, le geniali sintesi degli sceneggiatori che hanno saputo tradurre tutto in scrittura unitaria, il passaggio della regia da Germi, che ne rimarrà autore, a Monicelli che lo dirigerà portandolo però a Firenze invece che a Bologna, ambientazione originaria.»
La copertina con un fotomontaggio azzeccato tradisce lo spirito con cui Monicelli ha diretto il film: davanti alla scatola giocattolo dalla quale escono a scatto le teste dei cinque protagonisti del film svetta la sagoma in b/n del regista che sembra indicare con fare circospetto quale dovrà essere le prossima zingarata. Il tutto con una malcelata compartecipazione.
Il formato del libro è un particolare televisivo 16/9 e sembra essere concepito apposta per presentare visivamente il tutto come un susseguirsi di fotogrammi, un film del film, dove la storia reale della Firenze degli anni del dopoguerra con i suoi personaggi veri, si innesta magicamente nella storia del film scritta e sceneggiata da Germi Pinelli De Bernardi e Benvenuti, filtrata dalla toscanità di Monicelli.
Il testo è accompagnato da una ricca iconografia riguardante sia la pellicola di «amici miei» (un susseguirsi di istantanee del film che ne rievocano i passaggi più significativi) sia i personaggi e l’ambienta-zione dai quali il film trae linfa vitale.


Domenico Asmone

Home Page | ... dal 1969 | 2010 / 2011 | 2012 | Comunicazioni | Contatti | Domanda di Ammissione | Edizioni Brigata del L. | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu